Mondo Inglese – blog

Tiramisù Pistacchio di Bronte e Arancia di Ribera con Savoiardi Inglese Gluten Free

di Lisa Luison

Un Tiramisù che parla Siciliano!

Un omaggio alla splendida Isola situata al centro del Mediterraneo, una delle regioni Italiane a cui sono particolarmente legata e che porto gelosamente nel mio cuore. 

Bellissimi ricordi mi legano a questa Terra fatta di bellezza, sole, mare, cultura e buon cibo! 

Il Tiramisù che vi propongo è la versione tradizionale di Treviso con l’aggiunta di due ingredienti che tutti conosciamo e che il mondo ci invidia: il pistacchio di Bronte DOP  e l’arancia di Ribera DOP.

La Sicilia è l’unica regione Italiana dove si produce il pistacchio e principalmente nella cittadina etnea di Bronte, rappresentandone  la principale risorsa economica. Viene apprezzato nei mercati italiani e esteri per l’originalità del gusto e l’adattabilità in cucina e in pasticceria. Caratteristica unica e particolare è il suo  intenso colore verde smeraldo una volta sgusciato il frutto, il gusto dolce, delicato e aromatico. Chiamato anche l’“oro verde” (per il suo elevato valore commerciale) ha ottenuto la  certificazione di denominazione di origine protetta DOP nel 2009.

L’arancia di Ribera appartiene al gruppo delle arance bionde ombelicate e gode della denominazione di origine protetta DOP dal 2011. Si distingue dalle altre arance per le caratteristiche qualitative ed organolettiche, dolce e priva di sentore amarognolo con una polpa molto morbida.

Questa ricetta è senza glutine e per la sua preparazione vengono utilizzati gli ottimi Savoiardi di Inglese.

Ingredienti per 8 monoporzioni:

  • 500 g mascarpone senza lattosio
  • 3 tuorli d’uovo
  • 150 g zucchero
  • Savoiardi Inglese Gluten Free q.b.
  • caffè q.b.
  • cacao amaro q.b.
  • 100 g Granella di pistacchio di Bronte DOP
  • Scorza grattugiata di 1 arancia di Ribera DOP
  • Scorza candita di 1 arancia di Ribera DOP

Procedimento

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in un contenitore capiente.

Montare a spuma i tuorli (che devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Tirare fuori dal frigo il mascarpone, aggiungerlo un po’ alla volta e continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e compatta.

Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia di Ribera DOP e amalgamare il tutto.

Fare riposare in frigo per almeno 24 ore.

Bagnare i savoiardi con il caffè e spalmare la crema al mascarpone.

Al momento di servire, spolverare con il cacao amaro, la granella di pistacchio di Bronte DOP e la scorza d’arancia candita.