di Letizia Terra – Senza è Buono
La crostata con ricotta vegetale è un dolce speciale, adatto a celiaci e intolleranti al lattosio, che ti conquisterà: la frolla al cacao senza burro è a base di sola farina di riso ed è farcita con una crema originale e diversa dal solito, una crema di “ricotta di mandorle” home made facilissima e veloce da preparare. In mezzo, tanti buonissimi Inglesini inzuppati nel caffè.
E se volessi preparare questo dolce per i bimbi? Sostituisci il caffè con della bevanda vegetale e arricchisci la crema con tante gocce di cioccolato fondente. Anche i bimbi la adoreranno!
Ingredienti:
Per la base al cacao:
- 125 gr di farina di riso integrale
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 40 gr di zucchero di cocco o di canna integrale
- 1 uovo grande+25 gr di olio
- 12 gr di bevanda vegetale o acqua
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
Per farcire:
- 5/6 Inglesini Inglese Glutenfree
- 100 gr di caffè della moka zuccherato
- Cacao amaro q.b.
Per la crema di “ricotta di mandorle”:
- 200 gr di mandorle senza pellicina
- 75 gr di sciroppo di acero o agave
- 30 gr di maizena
- 100 gr di bevanda vegetale (mandorle o soia)
- 1 uovo
- Essenza naturale di vaniglia
Per decorare: ½ Inglesini Inglese Glutenfree
Preparazione
La sera precedente, metti a bagno le mandorle in acqua e lasciale ammollare tutta la notte (o per almeno 10-12 ore). In alternativa, puoi lasciare in ammollo le mandorle per 2 ore in acqua bollente.
Prepara il caffè con la moka e lascialo raffreddare.
Setaccia la farina in una ciotola insieme al cacao e al lievito. Aggiungi lo zucchero e mescola. In una ciotola sbatti l’uovo sgusciato con l’olio e aggiungi il composto alle polveri. Inizia a impastare e, se fosse necessario, aggiungi anche la bevanda vegetale. La frolla avrà una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Stendine subito 2/3 su una teglia per crostata spennellata con olio e dal fondo apribile e riponi in frigo. Metti in frigo il resto della frolla avanzata.
Prepara la ricotta di mandorle: scola le mandorle e versale nel frullatore insieme alla bevanda vegetale. Frulla fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungi l’uovo, lo sciroppo di acero, l’essenza di vaniglia e la maizena e frulla ancora.
Riprendi la tortiera con la frolla che avevi messo in frigo, versa metà crema sulla base. Bagna gli Inglesini nel caffè zuccherato e disponili sopra alla crema, coprendo tutta la superficie. Spolvera con del cacao amaro e ricopri con il resto della crema. Decora la crostata con briciole di frolla e Inglesini sbriciolati.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.
Conserva la crostata in frigo.
Inforna a 180° (forno preriscaldato) per 25-30 minuti. Vale la prova stecchino.