Mondo Inglese – blog

Torta con Fette biscottate integrali senza zuccheri Inglese gluten free

di Letizia Terra – Senza è Buono

Sai che le fette biscottate Inglese Glutenfree senza zuccheri aggiunti si possono trasformare velocemente in un dolce super goloso? 

Basterà aggiungere pochi ingredienti e con l’aiuto del frullatore otterrai un impasto da cuocere subito in forno. Prima della cottura, io ho farcito la torta con crema di nocciole, ma anche una confettura come quella di ciliegie sarebbe perfetta. In alternativa puoi decidere di non farcirla, sarà comunque buonissima! Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti (dosi per una tortiera da 18 cm di diametro):

100 g di Fette biscottate Inglese Gluten Free senza zuccheri aggiunti

2 uova medie

100 g di farina di nocciole

40 g di olio

40 g di eritritolo*

60 g di cioccolato fondente

50 g di bevanda vegetale a scelta (soia o mandorle)

½ bustina di lievito per dolci 

Crema di nocciole o confettura

Per decorare: granella di nocciole

* L’eritritolo è un dolcificante naturale non cariogeno, a basso indice glicemico, consigliato anche ai diabetici.

Preparazione

Versa le fette biscottate nel frullatore, aggiungi la farina di nocciole, il cioccolato spezzettato grossolanamente, l’eritritolo, le uova sgusciate, la bevanda vegetale e il lievito e frulla per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido e un po’ appiccicoso.

Versa metà impasto nella tortera foderata di carta da forno o spennellata con del burro di soia e copri con qualche cucchiaio di crema di nocciole (o confettura). Copri con il resto dell’impasto e decora con granella di nocciole. Cuoci in forno a 180 gradi per 20-25 minuti (i tempi dipendono dal proprio forno).