Arianna Pezzella – ariasenzaglutine
Mini Cheesecake al Caramello Salato di Inglese Gluten Free, veloci e gustosi ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
Per la base:
- 150 g di biscotti
- 40 g di burro
Per il ripieno:
- 180 g di formaggio spalmabile
- 30 g di zucchero
- 50 g di salsa al caramello
- 100 g di panna
Per la salsa al caramello:
- 270 g di zucchero
- 130 g di burro
- 200 g di panna fresca liquida
- 10 g di sale
Preparazione
Per preparare il caramello salato versa in un pentolino dal fondo spessi lo zucchero. Cuoci a fiamma medio bassa fino a quando lo zucchero non inizierà a sciogliersi. Per evitare che si possa bruciare sui bordi ruota il pentolino così da uniformare la cottura. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il caramello avrà raggiunto un colorito ambrato abbassa la fiamma e unisci il burro e il sale. Mescola velocemente con una frusta fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. Versa ora anche la panna calda e mescola fino ad ottenere una salsa liscia. Trasferiscila all’interno di un vasetto sterilizzato e lasciala raffreddare.
Per la base della cheesecake sbriciola i biscotti con un mixer, aggiungi il burro fuso e mescola i due ingredienti tra di loro. Versa il composto nello stampo dei pirottini, schiacciali dando la forma desiderata e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Prepara la crema della farcia versando in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero, la panna precedentemente montata e il caramello. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versa il composto sulla base dei pirottini.
Lascia riposare il tutto in frigo per almeno 3 ore oppure per velocizzare i tempi basterà anche poco meno di 1 ora nel congelatore.
Quando le mini cheesecake saranno pronte toglile dallo stampo, poggiale su un piatto da portata, decorarle con altro caramello e biscotti sbriciolati e servile come antipasto o come dolce post serata.