Mondo Inglese – blog

Schiacciata di Molino Spadoni ripiena con patate, melanzane e salsiccia.

di Innocenti Wilma – cookingwithinno

Ecco la mia schiacciata ripiena di patate, melanzane e salsiccia.

Lo so che fa caldo per il forno ma questa schiacciata è talmente buona che 20 Min di cottura per me non sono un sacrificio così enorme.

Fidatevi è davvero buonissima, calda ma anche tiepida è saporita e filante, una vera bomba!!! Io l’ho preparata con la farina di @molinospadoni senza glutine che ha dato al mio impasto una marcia in più ed è stata molto apprezzata da tutta la famiglia.

Ingredienti:

Preparazione

Per preparare la mia schiacciata di patate, melanzane e salsiccia come prima cosa ho preparato l’impasto unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorando fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico ( nel caso della versione senza glutine io preferisco aumentare un po’ l’idratazione ottenendo un panetto un po’ appiccicoso) che lascio lievitare per un paio d’ore circa coperto con un canovaccio.

Nel frattempo ho saltato in padella le patate con poco olio e la cipolla tagliata finemente, ho salato e pepato.

Ho aggiunto le melanzane ed una volta che le verdure sono cotte ho sbriciolato la salsiccia , ho cotto ancora brevemente quindi ho lasciato raffreddare.

Trascorso il tempo di lievitazione ho diviso l’ impasto in 2 parti che  ho steso molto sottili su 2 fogli di carta da forno ben oliata.

Sopra una ho disposto il composto di verdure e la scamorza a cubetti, quindi ho coperto il tutto con l’impasto rimanente aiutandomi con la carta forno su cui l’avevo steso.

Ho chiuso bene tutto il bordo sigillando il ripieno all’interno. Anche se non esce una chiusura perfetta non è un problema, anzi la mia schiacciata acquista un aspetto più rustico ed invitante.
A questo punto  la inforno a 200 gradi per 20 Min circa nel forno ventilato già caldo.

La mia schiacciata ripiena di patate, melanzane e salsiccia è pronta.
Buon appetito.