Mondo Inglese – blog

Alberi di Natale con Ciocco Dark Inglese Gluten Free

di Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini

Gli Alberi di Natale con Ciocco Dark Inglese sono una ricetta semplice per ottenere dei dolcetti golosi e senza glutine con questi squisiti biscotti al cioccolato.

Ideali per una buona merenda o un dessert nel periodo più bello dell’anno, gli Alberi di Natale con Ciocco Dark sono perfetti anche per abbellire la vostra tavola natalizia.

Per i nostri alberi realizzeremo delle piccole basi di biscotti sbriciolati messi in forma nei comuni bicchieri di plastica per il caffè e vi occorrerà anche una tasca da pasticcere con un beccuccio a stella per il frosting.

Per decorare i nostri Alberi di Natale adopereremo degli zuccherini gluten free, ma potete optare anche per una semplice granella di nocciole o delle scaglie di cioccolato.

Ingredienti per 6 persone:

  • 120 g di Ciocco Dark Inglese Gluten Free
  • 60 g di burro
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di panna liquida da montare
  • 25 g di zucchero a velo
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • Zuccherini e decorazioni senza glutine a piacere

Preparazione

1) frullate i biscotti. Sciogliete lentamente il burro a fuoco moderato, finché sarà completamente liquefatto. Unite il burro liquido ai biscotti ed amalgamateli per bene. Mettete l’impasto di biscotto nei bicchierini di plastica e pressate. Dovete ottenere un fondo dell’altezza di circa un paio di centimetri. Coprite i bicchieri con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio di ore;

2) lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Montate la panna, che dovrà risultare bella soda. Profumate con qualche goccia di essenza di vaniglia ed incorporate il formaggio alla panna. Riempite con il frosting una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella;

3) prendete i vostri bicchierini ed apriteli lateralmente con le forbici. Estraete delicatamente le basi di biscotto e su ciascuna realizzate una piccola spirale partendo dall’esterno verso il centro con il frosting, salendo leggermente verso l’alto. Completate i vostri alberi cospargendoli con zuccherini o granella di nocciole a piacere.

Gustate i vostri Alberi di Natale con Ciocco Dark Inglese senza glutine e tanti auguri di Buone Feste!

A presto

Tags: