Mondo Inglese – blog

Sbriciolata Fredda con Crumiri Inglese Gluten Free

di Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini

La Sbriciolata Fredda con Crumiri di Inglese senza glutine è una torta deliziosa, che è realizzata con una base di biscotti sbriciolati e farcita con una delicata crema al mascarpone.

Questa ricetta di sbriciolata fredda è completamente senza glutine, perché per la base sono utilizzati i buonissimi biscotti crumiri di Inglese.

La sbriciolata fredda è un dolce facile, di veloce realizzazione e senza cottura, che potrete arricchire a piacere aggiungendo alla farcia frutta fresca a pezzetti o gocce di cioccolato.

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 500 grammi di Crumiri di Inglese senza glutine
  • 200 grammi di burro
  • 250 grammi di mascarpone
  • 130 grammi di panna liquida fresca
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • Aroma vaniglia

Procedimento

1) Fate fondere il burro a fiamma bassa e quando sarà completamente fuso lasciate freddare a temperatura ambiente. Sbriciolate i biscotti crumiri con un robot da cucina. Amalgamate i biscotti sbriciolati con il burro;

2) Rivestite con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri. Ricoprite la base con i biscotti sbriciolati e pressate per bene. Create anche un bordo di circa un centimetro salendo sui lati dello stampo. Dovete utilizzare poco più della metà dell’impasto di biscotto per il fondo. Mettete in frigo la base e lasciate riposare per mezz’ora;

3) Preparate la farcia montando la panna con lo zucchero a velo e profumate con l’aroma di vaniglia. Incorporate anche il mascarpone alla panna. Riempite il guscio di biscotto con la crema al mascarpone fino ai bordi e livellate. Ricoprite completamente la superficie con le briciole di biscotto avanzate e pressate leggermente. Lasciate rassodare in frigo per almeno 5 ore, meglio se preparate la sbriciolata il giorno prima.

Ecco pronta la nostra Sbriciolata Fredda con Crumiri di Inglese senza glutine, un dessert estivo, fresco e goloso che dovete assolutamente provare!