Mondo Inglese – blog

Cheesecake ai mirtilli con biscotti Cuor di Saraceno Integrali Inglese Gluten Free

di Virginia Pizza – Celiachiamo con gusto

Oggi vi propongo uno dei miei dolci preferiti da preparare: la Cheesecake ai mirtilli senza glutine. Con le belle giornate è il dolce per eccellenza. Perfetta da gustare per una golosa merenda o un coffee break diverso dal solito. Ho utilizzato per preparare la base i biscotti Cuor di Saraceno integrali, della linea senza zuccheri aggiunti, di Inglese Gluten Free. Dei biscotti perfetti per tutta la famiglia, prodotti Made in Italy, Premium Quality, ricchi di bontà e artigianalità.

Secondo me con i mirtilli e la crema al formaggio, la base rustica dei biscotti Cuor di Saraceno ci sta benissimo. L’utilizzo della purea di mirtilli renderà la vostra cheesecake di un bel colore violetto.
Potete scegliere di preparare la vostra ricetta di Cheesecake senza cottura utilizzando qualsiasi biscotto senza glutine Inglese Gluten Free, perché tutti si prestano benissimo a questo tipo di preparazioni. Quindi non vi resta che sperimentare.

 

Tempi di preparazione: 30 Minuti

Tempi di riposo: 1h in frigorifero

Difficoltà: facile

Ingredienti (dosi per 8 persone):

Per la base:

300 gr. biscotti Cuor di Saraceno integrale Inglese Gluten Free 

150 gr. burro fuso

Per la farcitura:

500 gr. mascarpone

250 gr. formaggio spalmabile

200 ml panna da montare

200 g zucchero a velo sg

 150 gr. mirtilli freschi (più mirtilli freschi)

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Prepariamo la base della cheesecake.

Tritare i biscotti in un mixer e unirli al burro sciolto. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm e distribuire il composto, aiutandosi con il dorso del cucchiaio per livellarlo. In frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema.

Montare la panna e tenerla da parte. In una terrina unire con l’aiuto di una spatola tutti gli altri ingredienti: formaggio spalmabile, mascarpone e zucchero a velo. Quando saranno ben amalgamati, incorporare la panna montata in precedenza, lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.

In un pentolino anti aderente versiamo i mirtilli freschi, lo zucchero e l’acqua. Far cuocere a fiamma bassa, fino a quando i mirtilli inizieranno a sciogliersi. Circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e con l’aiuto di un frullatore ad immersione creare la purea di mirtilli. Lasciar raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Unire la purea di mirtilli alla crema di mascarpone preparata in precedenza, amalgamare lentamente dal basso verso l’alto.

Distribuire il composto così ottenuto sulla base biscotto e livellare. Far raffreddare in frigo la cheesecake almeno un giorno.

La cheesecake è pronta per essere decorata a vostro piacere. Io l’ho decorata con dei mirtilli freschi e zuccherini viola senza glutine.