Mondo Inglese – blog

New York Cheesecake allo zabaione e frutti di bosco con Saraceni Inglese Gluten Free

di Giulia Ferraiuolo – La Giuggiola Gluten Free

Ho iniziato ad apprezzare le cheesecake un paio di anni fa ed è inutile dirvi che per me una delle più golose è proprio la New York Cheesecake!

Prepararla è semplice e molto soddisfacente: la torta è davvero bella e fresca, ideale per questa stagione primaverile, ma anche per l’estate!

Non serve farina, ma serve un’ottima base ed io mi sono affidata ai miei biscotti preferiti: i Saraceni della Inglese Gluten Free!

Ho deciso di aromatizzare la mia torta con una pasta allo zabaione, ma voi potete tranquillamente sostituirla con della crema al pistacchio, alle nocciole, oppure non metterla affatto! Il risultato sarà comunque buonissimo!

I frutti  di bosco freschi completano questo dolce meraviglioso!

Veniamo a noi!

Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:

  • 200 gr di biscotti Saraceni Inglese Gluten Free
  • 500 fr di mascarpone
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di yogurt greco
  • 125 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 70 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di pasta allo zabaione Babbi (potete ometterla o sostituirla con altra crema spalmabile)
  • frutti di bosco per guarnire

Preparazione

Per la riuscita di questa cheese-cake penso sia fondamentale la scelta dei biscotti. Non devono essere friabili, ma compatti e gustosi, per questo mi sono affidata ai saraceni della Inglese Gluten Free, assolutamente consigliati!

Tritate i biscotti con il mixer. Sciogliete il burro a bagnomaria ed unitelo ai biscotti tritati, girando per bene.

Foderate una tortiera con cerniera con la carta forno e adagiate la base di biscotti e burro. Livellatela per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettetela in frigo mentre preparate la crema.

In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a farle diventare chiare e spumose.

Aggiungete i formaggi spalmabili (mascarpone, yogurt greco e ricotta) . Lavorate con le fruste elettriche fino a creare una crema omogenea.

Aggiungete la pasta allo zabaione e lavorate sempre con le fruste fino a completo assorbimento.

Versate la crema nella tortiera ed infornate a 180° per un’ora e venti minuti, finchè la torta non scurisce, come in foto.

Se utilizzate una tortiera con un diametro più grande, la torta dovrà cucinare di meno, perchè sarà meno alta. Come punto di riferimento prendete il colore della foto sottostante.

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla tortiera. Guarnite con frutti di bosco freschi e gustatela! Una vera delizia!