Mondo Inglese – blog

Crema di mele e cannella con i Biscotti Integrali all’Avena e Uvetta di Inglese Glutenfree

di Monica Bellin

La crema pasticcera alle mele al profumo di cannella è una ricetta semplice, genuina e golosa: una vera coccola per queste giornate fredde. E’ perfetta da servire come dolce al cucchiaio accompagnata dai biscotti. Io ho scelto quelli integrali all’avena e uvetta di inglese glutenfree.

Io la trovo un’idea ottima per questo periodo, ideale da portare in tavola come dessert fine pasto oppure come merenda sana. Bastano pochi minuti, delle mele mature da trasformare in purea e l’aggiunta al composto di uova, zucchero e amido. Io l’ho speziata con della cannella in polvere.

È una preparazione senza glutine e senza latte.

Ingredienti per 5 coppette:

Per la crema:

  • 2 mele
  • 200 g acqua
  • 2 uova
  • 60 g zucchero
  • 30 g amido di mais 
  • 1 cucchiaino cannella in polvere

Per guarnire:

Preparazione

Sbucciate, pulire e tagliate le mele a pezzetti.  Cuocete le mele a fiamma moderata per circa una decina di minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite. A questo punto trasferitele in una ciotola e frullatele con un frullatore ad immersione per ottenere una purea omogenea. Lasciate intiepidire leggermente e poi unite le uova, lo zucchero, l’amido di mais e la cannella. Mescolate energicamente con una frusta a mano. 

Versate il composto nuovamente nel tegame e riportate tutto sul fornello, a fiamma bassa, mescolando, per rapprendere e ottenere una crema liscia ed omogenea. 

Versate la crema nelle coppette e accompagnate con i biscotti all’uvetta di inglese glutenfree. 

Potete decorate con una fettina di mela e un tocchetto di cannella.