Mondo Inglese – blog

Crostata di mele vegan senza glutine con Pan del nonno Inglese Glutenfree

di Letizia Terra – Senza è buono

La pasta frolla senza glutine è una delle preparazioni più difficili, soprattutto se non è possibile usare burro o miscele senza glutine pronte.
La soluzione? Il Pan del nonno Inglese Glutenfree. Sì, proprio il pane a fette, questa golosa novità che diventa un ingrediente fondamentale per realizzare una frolla morbida insolita ma buonissima. Questa frolla senza impasto sarà la base da farcire con confettura e mele. Ecco, quindi, un dolce da colazione, ma anche un dessert, da servire durante un pranzo o una cena tra amici.
Scopriamo insieme come preparare questa Crostata di mele vegan senza glutine.

Ingredienti (dosi per una tortiera da crostata con fondo apribile da 18 cm):

Base

 

Ripieno

  • 3 mele (316 g peso al netto degli scarti)
  • Succo e scorza di 1 limone non trattato
  • 20 g di sciroppo di acero
  • Composta di albicocche

 

Per guarnire

  • mandorle a filetti

Preparazione

Taglia le mele a fette abbastanza sottili, versale in una padella o in un pentolino, irrorale con succo e scorza di limone grattugiata finemente e sciroppo di acero e lascia cuocere per qualche minuto, finchè non si saranno insaporite e il liquido si sarà asciugato. Spegni il fornello.
Sciogli l’olio di cocco in un pentolino e versalo nel burro di nocciole. Mescola per bene. Aggiungi anche lo sciroppo di acero e mescola ancora.
Versa il pane nel frullatore, aggiungi il composto di olio di cocco, burro di nocciole e sciroppo di acero e frulla. Otterai un impasto morbido.
Accendi il forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi.
Spennella la teglia da crostata con del burro di soia e distribuisci il composto, formando bordi (non troppo sottili) e fondo. Copri con carta da forno e legumi secchi e cuoci il guscio in forno caldo per 10 minuti.
Estrai dal forno, farcisci la crostata con un velo di composta di albicocche e distribuisci le mele a fettine. Decora con mandorle a filetti e inforna di nuovo per altri 8-10 minuti.
Estrai la crostata dal forno e una volta fredda, disponila su un piatto da portata. Puoi spennellare le mele con un po’ di sciroppo di acero o di composta di albicocche per renderle più lucide.
Conserva il dolce in frigo e consumalo entro 3-4 giorni.